
La nostra passeggiata prevede un percorso circolare attraverso il centro storico, percorso che dovrebbe permetterci in tutta comodità di riuscire a prendere il treno delle 17.
Ma è a questo punto che dinanzi alla Chiesa dei Carmini (io sempre a dovuta distanza di sicurezza dai miei uomini) si avvicina alla sottoscritta uno splendido esemplare di giovane olandese che domanda affabilmente , con sorriso a 32 denti, conferma sulla direzione per la stazione dei treni.
Una strana agitazione ormonale tenta di sopraffarmi mentre con fare determinato mostro sulla carta la facciata della chiesa e indico la direzione per la ferrovia. Vedo il giovane perplesso.
"Are you sure??? Are you a tourist too??"
"Oh yes i'm from Bologna" . E mentre ostinatamente difendo e argomento la mia teoria, gli offro in dono, in un impeto di generosità , pure la mia preziosa mappa, certa di non essere affatto priva di uno spiccato senso dell' orientamento. Riesco così a spedire il giovanotto nella direzione che io stessa, assieme ai miei prodi ,seguirò di lì a poco seppur a passo più lento.
…Ma dopo 25 min su vicoli e lungocanali che paiono dimenticati dal tempo…si fa sempre più strada il dubbio che si sia persa la strada giusta. Un passante conferma i nostri dubbi.: ci siamo persi!!!
Mio marito non sa trovare di meglio che chiedermi: “Ma dove cazzo hai messo la mappa????”
Mentre i miei pensieri corrono al povero olandese che era a conoscenza della giusta direzione…ma che io ho messo sulla strada sbagliata spedendolo, convincente, nella direzione opposta.
Chissà che fine ha fatto.....chissà quali bestemmie avrà urlato in mia direzione..... mentre i miei due uomini se la ridevano di brutto alle sue spalle ..e alle mie....
(TO BE CONTINUED)
Nessun commento:
Posta un commento