venerdì, gennaio 23, 2004

Ma contro ogni più ottimistica aspettativa, mentre il maltempo imperversa ancora su tutta la penisola, il lunedì mattina ci coglie di sorpresa un cielo azzurro che profuma di primavera. Sul mio viso cinereo è ancora stampato il furore per quanto accaduto la sera precedente e l'orgoglio ferito si ostina a non mollare la presa. Ma dopo ormai 2 interi giorni di pioggia estenuante abbiamo ormai visitato ed esaurito tutti i musei, mostre, accademie a disposizione , e siamo così pronti per girovagare senza meta e in totale serenità (si fa per dire...)tra calli e campielli, a caccia di chiese, palazzi, e atmosfere da ricordare.
La nostra passeggiata prevede un percorso circolare attraverso il centro storico, percorso che dovrebbe permetterci in tutta comodità di riuscire a prendere il treno delle 17.
Ma è a questo punto che dinanzi alla Chiesa dei Carmini (io sempre a dovuta distanza di sicurezza dai miei uomini) si avvicina alla sottoscritta uno splendido esemplare di giovane olandese che domanda affabilmente , con sorriso a 32 denti, conferma sulla direzione per la stazione dei treni.
Una strana agitazione ormonale tenta di sopraffarmi mentre con fare determinato mostro sulla carta la facciata della chiesa e indico la direzione per la ferrovia. Vedo il giovane perplesso.
"Are you sure??? Are you a tourist too??"
"Oh yes i'm from Bologna" . E mentre ostinatamente difendo e argomento la mia teoria, gli offro in dono, in un impeto di generosità , pure la mia preziosa mappa, certa di non essere affatto priva di uno spiccato senso dell' orientamento. Riesco così a spedire il giovanotto nella direzione che io stessa, assieme ai miei prodi ,seguirò di lì a poco seppur a passo più lento.
…Ma dopo 25 min su vicoli e lungocanali che paiono dimenticati dal tempo…si fa sempre più strada il dubbio che si sia persa la strada giusta. Un passante conferma i nostri dubbi.: ci siamo persi!!!
Mio marito non sa trovare di meglio che chiedermi: “Ma dove cazzo hai messo la mappa????”
Mentre i miei pensieri corrono al povero olandese che era a conoscenza della giusta direzione…ma che io ho messo sulla strada sbagliata spedendolo, convincente, nella direzione opposta.
Chissà che fine ha fatto.....chissà quali bestemmie avrà urlato in mia direzione..... mentre i miei due uomini se la ridevano di brutto alle sue spalle ..e alle mie....

(TO BE CONTINUED)

Nessun commento: